Chi, appassionato o meno alla cucina americana, può non amare questi buonissimi dolcetti?
Spesso, però, ci si imbatte nell’amletico dubbio su quale sia la vera o presunta differenza tra muffin e cupcakes



In realtà, nella vera ricetta inglese e americana i due dolcetti si distinguono in quanto al metodo di preparazione, alla grandezza e al momento della giornata in cui si mangiano.

La prima differenza riguarda il fatto che i cupcakes prevedono che vengano prima mescolati burro e zucchero insieme e poi uniti gli altri ingredienti, mentre i muffin prevedono che gli ingredienti vengano miscelati prima separatamente, umidi e asciutti, e poi insieme in modo da creare un impasto più duro e meno spumoso.

La seconda differenza riguarda l’aspetto: i cupcakes infatti oltre ad essere più piccoli (cupcakes significa proprio torta in tazza) sono di solito glassati mentre i muffin non sono glassati e spesso contengono frutta al loro interno.

In quanto all’orario della giornata durante il quale si consumano questi cibi i muffin per tradizione (inglese e americana, as usual) si consumano la mattina, a colazione, e quindi sono più grandi mentre i cupcakes sono più piccoli e vengono mangiati solitamente di pomeriggio, accompagnati dal caffè o dal tè.

Nonostante queste differenze tradizionali, speriamo di non fare torto a nessuno proponendovi questa nostra versione, grazie alla quale, col nostro preparato (a cui dovete aggiungere solo acqua e olio), potrete ottenere in modo semplice e veloce dei muffin o cupcakes davvero squisiti!

Guarda la nostra video ricetta e…provare per credere!